Leggi e ordinanze
Per promuovere la formazione professionale, le organizzazioni del mondo del lavoro responsabili della formazione e della formazione continua e degli esami possono creare e mantenere i propri fondi per la formazione professionale. I fondi sono raccolti all’interno di un settore e utilizzati per la promozione della formazione professionale in base al settore (ad esempio sviluppo di offerte formative e procedure di qualificazione, organizzazione di corsi, pubblicità della professione o promozione dei giovani)
L’art. 60 della legge sulla formazione professionale (LFPr), entrata in vigore nel 2004, permette al Consiglio federale di dichiarare l’obbligatorietà generale i fondi della formazione professionale delle organizzazioni del mondo del lavoro che ne fanno richiesta. I fondi della formazione professionale ai sensi della legge LFPr sono specifici per settore. Attualmente ci sono più di trenta fondi di formazione professionale che sono stati dichiarati di obbligatorietà generale ai sensi dell’art. 60 dell’LFPr.
Art. 60 Legge federale sulla formazione professionale
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
L’importo ha un carattere di diritto pubblico. Di conseguenza, i fondi di formazione professionale sono autorizzati ad emettere decisioni. Una decisione di contribuzione che è diventata effettiva è trattata come una decisione giudiziaria esecutiva ai sensi dell’articolo 80 della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento.