Home » Cassa pensione » Falegnami » Informazioni assicurati
Personnes assurées
Dopo l’iscrizione presso la nostra cassa pensione e dopo aver elaborato la lista annuale dei salari, riceverà un certificato di previdenza. Durante l’anno, nuovi certificati di previdenza vengono creati a seguito di cambiamenti salariali e di piano.
IBAN: CH66 0900 0000 8002 7427 5, a nome di AHV-Ausgleichskasse Forte, Ifangstrasse 8, 8952 Schlieren
Quando entra nella nostra cassa pensioni e dopo aver elaborato la lista annuale di dichiarazione dei salari, riceverà un certificato di pensione. Nel corso dell’anno vengono emessi nuovi certificati di previdenza a seguito di modifiche salariali e di piano.
Dati salariali
Il salario riportato corrisponde allo stipendio annuo AVS ed è segnalato dal datore di lavoro all’atto dell’iscrizione alla cassa pensione. Il datore di lavoro segnala immediatamente eventuali adeguamenti.
Il salario assicurato funge da base per il calcolo delle prestazioni e dei contributi. Il salario assicurato si basa sul piano previdenziale e sul salario riportato.
Contributi
I contributi dovuti sono fatturati al datore di lavoro su base mensile o trimestrale. Il datore di lavoro deduce dal dipendente la quota concordata dei contributi delle retribuzioni.
Prestazioni nel momento del pensionamento ordinario
Quando si va in pensione, di solito è possibile scegliere tra una rendita di vecchiaia permanente o un pagamento in capitale una tantum. Informazioni sulle prestazioni di vecchiaia sono disponibili nel relativo volantino.
L’avere di vecchiaia previsto, corrisponde all’ammontare risparmiato al raggiungimento dell’età di pensionamento regolamentare.
La rendita annuale di vecchiaia è calcolata sulla base del risparmio previdenziale probabile.
Prestazioni in caso d’invalidità
In caso d’incapacità al lavoro, viene corrisposta una rendita d’invalidità per la durata dell’incapacità o fino alla sostituzione con la rendita di vecchiaia. In caso di invalidità parziale, sussiste un diritto in base al grado d’incapacità.
Prestazioni in caso di decesso
In caso di decesso, la rendita per coniugi o conviventi viene corrisposta al richiedente per tutta la vita. L’ammissibilità e l’importo della rendita dipendono dalle normative.
Prestazione di libero passaggio
Il “capitale di risparmio” mostra il capitale risparmiato alla fine dell’anno precedente.
Il “capitale investito nell’anno in corso” si riferisce al ricevimento di prestazioni di libero passaggio, acquisti, pagamenti di divorzio o rimborsi del prelievo anticipato. Prelievi anticipati sono anch’essi noti.
Vantaggi in caso di ritiro anticipato
Se si prevede di andare in pensione prima dell’età di pensionamento regolamentare, in questa sezione troverà i benefici previdenziali previsti. A causa del premio più breve e del periodo di sottoscrizione più lungo e del tasso di conversione rettificato, sia il patrimonio di vecch
Generale
Se il rapporto di lavoro della persona assicurata viene interrotto dal datore di lavoro dopo il compimento del 58° anno di età, su richiesta della persona assicurata l’assicurazione può essere portata avanti nella misura precedente fino all’età ordinaria di pensionamento.
Continuazione del piano di pensionamento
La persona assicurata deve comunicare per iscritto all’istituto di previdenza la continuazione della previdenza prima dello scioglimento del rapporto di lavoro. Deve essere fornita la prova della cessazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro.
L’assicurato può scegliere se continuare la previdenza con un salario invariato solo per i rischi di decesso e d’invalidità o se continuare a versare anche la previdenza per la vecchiaia. La scelta può essere cambiata una volta all’anno in anticipo il 1° del mese successivo tramite una notifica scritta. La prestazione di libero passaggio rimane alla Cassa pensione falegnami, anche se l’accantonamento di vecchiaia non viene ulteriormente costituito.
Prestazioni previdenziali
Le prestazioni di previdenza e le disposizioni per la continuazione della previdenza si basano sul piano di previdenza.
Se la continuazione è durata più di 2 anni, la prestazione di vecchiaia deve essere prelevata sotto forma di rendita e un prelievo anticipato o la costituzione in pegno per l’acquisto di proprietà abitativa sono esclusi.
Contributi
I contributi totali per la continuazione della previdenza sono interamente a carico della persona assicurata.
Cessazione della previdenza
La pensione termina in caso di morte, invalidità o al raggiungimento dell’età di pensionamento regolamentare. Se più di due terzi della prestazione d’uscita sono richiesti all’entrata in un nuovo istituto di previdenza, la pensione termina.
La continuazione della previdenza può essere disdetta dalla persona assicurata alla fine del mese successivo.
Se non vengono versati contributi, la pensione termina alla data dell’ultimo mese di contributi versati.
Se l’ex datore di lavoro cambia l’istituto di previdenza, anche il rapporto di previdenza dell’assicurazione continuata viene trasferito nel nuovo istituto di previdenza.
Prossimi passi
Se lei rientra nei criteri per la continuazione del rapporto pensionistico, le raccomandiamo di contattarci immediatamente. Saremo felici di mostrarvi le varie opzioni.