Quali condizioni devo adempiere?

Deve svolgere un’attività quale indipendente o persona in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro e aver versato contributi all’AVS su un reddito conseguito con l’attività in questione pari ad almeno 10 000 franchi nel 2019. Deve inoltre subire una limitazione considerevole della Sua attività lucrativa e una conseguente perdita di guadagno pari almeno al 30 per cento della Sua cifra d’affari (v. definizione alla domanda successiva). Questa diminuzione deve essere una conseguenza dei provvedimenti adottati per contenere la pandemia.

A seconda del periodo per il quale chiede l’indennità, la diminuzione della cifra d’affari deve essere almeno pari alla relativa percentuale:

Per almeno 30%01.04.2021 - 31.12.2021
Per almeno 40%19.12.2020 - 31.03.2021
Per almeno 55%17.09.2020 - 18.12.2020

Se per il periodo da indennizzare la diminuzione della Sua cifra d’affari non è stata almeno pari alla percentuale indicata, non ha diritto all’indennità; non è previsto un diritto parziale all’indennità.

Il diritto all’indennità derivante dalla limitazione considerevole dell’attività lucrativa può essere fatto valere solo se la struttura è rimasta aperta.

Per quale periodo ho diritto all’indennità?

Ha diritto all’indennità per ogni mese durante il quale la cifra d’affari ha registrato una diminuzione pari almeno al 30 per cento*. Non si tiene conto di lassi di tempo più brevi di un mese. Per le persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro, è determinante la cifra d’affari dell’azienda. Può esercitare il diritto con effetto retroattivo per un mese intero e presentare ogni mese una nuova richiesta, fintantoché la Sua attività lucrativa subirà una limitazione considerevole.

Quando devo presentare la richiesta d’indennità?

La richiesta va presentata alla fine del mese da indennizzare, una volta che si è potuta constatare la diminuzione della cifra d’affari. La richiesta può essere presentata ogni mese, o retroattivamente per più mesi, fintantoché le altre condizioni di diritto sono soddisfatte. Spetta alla persona richiedente assicurarsi di adempiere la condizione della diminuzione della cifra d’affari facendo preventivamente il calcolo. In linea di massima, l’indennità è versata alla fine del mese.